Sono state rilasciate le versione beta di iOS 14 e iPadOS 14 ed entrambe hanno un metodo di installazione molto simile. In questo articolo ti illustreremo come averle anche sul tuo dispositivo!
Se non sei iscritto al programma per sviluppatori (a pagamento) di Apple, questa è la tua prima occasione per testare il nuovo software in versione beta.
Le versioni beta verranno periodicamente aggiornate fino a quando si arriverà ad avere quella definitiva che verrà rilasciata verso questo autunno. Di solito l'annuncio di nuovi hardware da parte di Apple avviene in contemporanea con il solito evento annuale di settembre ma a causa dei ritardi provocati della recente pandemia di coronavirus potrebbe non essere come negli anni precedenti, comunque puoi aspettarti le versioni finali di iOS e iPad quest’anno.
Prima di iniziare, vi ricordiamo ciò che da sempre vale per tutte le versioni beta: anche se nel complesso sembrano stabili possono contenere alcuni bug che nella versione definitiva, attesa per la fine del 2020, verranno eliminati. Sarebbe quindi meglio aspettare, se non sei disposto a rischiare interferenze con le applicazioni o problemi che potrebbero influire sulla durata della batteria o connettività, anche se può essere difficile ;)
Durante l’utilizzo, di ciascuna delle versioni beta rilasciate, abbiamo riscontrato vari problemi ma forse la tua esperienza potrebbe essere diversa. In ogni caso se decidi di installarle ti consigliamo di effettuare un backup dei tuoi dati.
Tantissimi cambiamenti grandi e piccoli su iOS 14, non vedrai l’ora di provare la nuova widget che si nota subito sulla schermata principale riprogettata e la funzione libreria app che organizza automaticamente le applicazioni in base alla loro categoria, inoltre è in arrivo su iOS 14 per iPhone la modalità Picure-in-Picture (anche chiamata “PiP”) che potrà permettere, per esempio, di guardare un video senza interferire con le altre funzioni del telefono.
Trovi anche altre novità tra cui Memoji più espressive per messaggi, su Apple Maps indicazioni stradali in bicicletta (solo per gli Stati Uniti) e nuova messaggistica di gruppo rivisitata. E’ probabile che Apple aggiunga nuove funzioni via via che le versioni beta verranno pubblicate fino a quando si arriverà alla versione definitiva nel corso dell’anno.
A volte è accaduto che l’app di iPhone si bloccasse durante le chiamate in arrivo ed in generale le applicazioni tendono ad andare in crash più spesso rispetto alla versione precedente iOS 13.
iOS, da versione 14, indica quando applicazioni coppiano contenuti dalla memoria coppia incolla svelando alcuni comportamenti strani dal punto di vista privacy: spesso applicazioni come per esempio TikTok, Reddit e LinkedIn copiano con lettere il contenuto della tua memoria, anche se non lo hai chiesto, svelando in questo modo contenuti, magari anche privati, che non c'entrano con queste applicazioni. Mentre in versioni precedenti iOS non avevi modo di saperlo, adesso ogni accesso a questa memoria viene notificato.
Al momento con iPad non è stato rilevato nessun particolare problema.
Per installare iOS 14 e iPadOS 14 segui le seguenti istruzioni: